home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

giuliani g. carlo - costruzioni in calcestruzzo armato. progetto e verifica delle strutture

COSTRUZIONI IN CALCESTRUZZO ARMATO. PROGETTO E VERIFICA DELLE STRUTTURE PROGETTO E VERIFICA DELLE STRUTTURE


5 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
65,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 06/2008





Trama

Il volume, rivolto sia ai professionisti sia agli studenti universitari, nasce dall’esigenza di raccogliere in un’opera completa la teoria e la pratica di applicazione delle strutture in calcestruzzo armato, argomenti complessi e molto raramente correlati in modo esaustivo.
Esso è il frutto di una lunga esperienza professionale, che comprende sia la progettazione e la direzione dei lavori sia la sperimentazione e il collaudo di tali strutture, e che ha consentito di valutare, in modo anche critico, i notevoli sviluppi teorici perfezionati negli ultimi decenni, nonché di selezionare gli aspetti fondamentali della tecnica progettuale e di integrare la trattazione con l’illustrazione degli strumenti applicativi.
L’attuale impiego dei programmi di calcolo consente di affrontare problemi complessi, ma necessari per una migliore conoscenza del comportamento delle strutture. Nel testo sono richiamati sempre gli aspetti teorici di tali problemi e, per alcuni di questi, sono allegati programmi eseguibili, direttamente sviluppati e utilizzati dall’autore da lungo tempo, con il cui supporto risulta inoltre agevole l’applicazione dei metodi di verifica agli stati limite. I programmi sono scaricabili gratuitamente dal sito www.manualihoepli.it.
Nell’opera sono opportunamente riportate le modalità e le convenzioni di rappresentazione grafica dei disegni, nonché le specifiche che forniscono le direttive all’impresa per il conseguimento delle caratteristiche progettuali dell’opera completa, anch’esse frutto di una lunga esperienza nella supervisione delle strutture. Vengono inoltre presentate le caratteristiche tecnologiche dei materiali e dei composti impiegati sia per la realizzazione delle strutture in calcestruzzo armato, sia per i rinforzi o le riparazioni di quelle esistenti.
Alla fine del volume, un’antologia di progetti realizzati, corredata di numerose fotografie, illustra in dettaglio le motivazioni per le soluzioni adottate e le problematiche risolte.




Sommario

Generalità - Schemi resistenti - Caratteristiche fisiche e tecniche dei materiali - Durabilità - Criteri e procedure di progettazione - Analisi tensionale per gli stati limite di servizio - Effetti strutturali delle deformazioni differite - Fessurazione - Deformazioni e spostamenti - Presollecitazione - Rottura per flessione composta - Rottura per taglio e torsione - Rottura per punzonamento ed estrazione - Rottura per perdita di aderenza - Resistenza all’incendio - Resistenza a fatica - Resistenza al sisma - Duttilità e analisi a rottura - Analisi non lineare ed effetti del 2° ordine - Rinforzo delle strutture - Prove sperimentali e collaudo - Disposizione delle armature e disegno della struttura - Raccomandazioni per la corretta realizzazione - Antologia progetti - Programmi di calcolo. Appendici: Diagrammi di rottura per flessione - Diagrammi delle funzioni di rifluimento e rilassamento. Indice analitico.




Autore

Gian Carlo Giuliani, professionista di fama internazionale, è autore di oltre 350 progetti di cui 110 pubblicati. È membro attivo delle più importanti associazioni internazionali di ingegneria strutturale (ASCE, fib, IABSE, IASS, PCI). Ha approfondito tra i primi in Italia lo studio e la realizzazione di importanti innovazioni nel campo strutturale, quali i gusci sottili, i ponti in autovaro, l’isolamento sismico e le strutture composite di grande portata. Fra i numerosi riconoscimenti della sua qualità di progettista vanno menzionati la Medaglia d’oro dalla Triennale di Milano nel 1973 e nel 2003, il Munro Prize nel 1994 e la Medaglia Torroja nel 1999.













Altre Informazioni

ISBN:

9788820338817

Condizione: Nuovo
Collana: INGEGNERIA CIVILE
Dimensioni: 17x24 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 742
Pagine Romane: XXVI





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

29/11/2018 Di st.ballerini
5 stelle su 5

Opera completa che tratta la teoria e la pratica delle strutture in calcestruzzo armato. Nell'ultimo capitolo è riportata una selezione di progetti sviluppati dall'autore.



Dicono di noi