home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

morandi giorgio - giorgio morandi. lettere

GIORGIO MORANDI. LETTERE




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
22,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Abscondita

Pubblicazione: 08/2011





Trama

"Il mio sbigottimento alla notizia della morte di Giorgio Morandi non è quasi tanto per la cessazione fisica dell'uomo, quanto, e più, per la irrevocabile, disperata certezza che la sua attività resti interrotta, non continui; e proprio quando più ce ne sarebbe bisogno. Non vi saranno altri, nuovi dipinti di Morandi: questo è, per me, il pensiero più straziante. E tanto più se ricordo quel che, ancora pochi giorni fa, egli mi diceva: " Se sapesse, caro Longhi, quanta voglia ho di lavorare"; ed anche: "Ho delle idee nuove che vorrei svolgere...". Parole che denunciano l'improprietà, pur molto diffusa, di assimilare il percorso di un artista, soprattutto se anziano, a una parabola. Nella costante lucidità di Morandi, esso fu piuttosto una traiettoria ben tesa, una lunga strada; speriamo che resti aperta. Quelle poche frasi, sussurratemi nei suoi ultimi giorni (ed altre ne riporteranno certamente gli amici più vicini), stupiranno anche i molti che in Italia si sono accomodati a credere in una certa immobile comodità della posizione di Morandi dinanzi ai suoi semplici "oggetti" disposti, scalati, variati, permutati; senza intendere che in quella sua lunga, instancabile, solenne "elegia luminosa" - come ebbi a chiamarla presentandone la mostra al " Fiore " di Firenze nel '45, il giorno stesso della liberazione di Bologna". (Roberto Longhi)




Note Libraio

Giorgio Morandi (1890-1964) è uno dei protagonisti dell'arte italiana. Inizia a dipingere negli anni della Prima guerra mondiale e da subito i suoi temi più cari sono le nature morte e i paesaggi, scorci silenziosi e solitari, oggetti che testimoniano l'uso quotidiano di una vita semplice e parca, e che si distinguono per un lirismo alto e sublime. Dopo la stagione metafisica la strada di Morandi si fa sempre più solitaria, e non abbandonerà mai la sua amata Bologna, la sua casa di via Fondazza, dove le giornate sono cadenzate dal lavoro e dall'insegnamento accademico. È una vita, quella di Morandi, fatta di piccole cose, concepita su un ritmo lento, e tempi dilatati.
Dalle lettere emergono preoccupazioni pratiche, indicazioni tecniche, apprensioni lavorative, ma soprattutto trova conferma la personalità, il carattere di un uomo schivo, metodico, e la tenacia dell'artigiano che ama il proprio mestiere e che costruisce, giorno dopo giorno, una delle opere più significative del Novecento italiano.
Pubblicato nel 2001, ristampato, esaurito da anni, Lettere di Giorgio Morandi viene ora riproposto con uno scritto di Roberto Longhi e una vasta appendice iconografica.
Ricordiamo che il volume esce in contemporanea a una importantissima retrospettiva dell'opera di Morandi, che si terrà in autunno al Palazzo del Governatore di Parma.










Altre Informazioni

ISBN:

9788884163226

Condizione: Nuovo
Collana: CARTE D'ARTISTI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 159


Dicono di noi