home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

porta carlo - trenta poesie

TRENTA POESIE CON DUE CD-AUDIO




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
36,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 11/2007





Trama

La Milano napoleonica e della Restaurazione rivive attraverso la prodigiosa arte di Carlo Porta. Preti e prostitute, nobili e popolani, compongono la commedia umana del Porta in poesie indimenticabili come La Ninetta del Verzee o i Desgrazzi del Giovannin Bongee.Questa nuova antologia della produzione poetica portiana, in cui ogni poesia è accompagnata dalla traduzione e da una ricca nota al testo, è curata con grande acribia da Gino Cervi ed è accompagnata da 2 CD-Audio con le letture delle principali poesie ad opera di Sandro Bajini. La raccolta costituisce pertanto un vero e proprio audio-libro, per giunta corredato di tutti gli apparati critici e interpretativi necessari: di fatto un’occasione unica per apprezzare i personaggi portiani in tutta la loro carica espressiva.Il volume è infine arricchito da una serie di illustrazioni della Milano dell’epoca. Allegati al volume 2 CD-Audio con le letture delle principali poesie ad opera di Sandro Bajini.




Sommario

Dedica del poeta al figlio Giuseppe. Scimes, pures, bordocch, cent pee, tavan - I paroll d’on lenguagg, car sur Gorell - Capissi anch mì sur professor Ronchett - Varon, Magg, Balestrer, Tanz e Parin - Desgrazzi de Giovannin Bongee - Paracar che scappee de Lombardia - On miracol - Fraa Diodatt - La Ninetta del Verzee - Ona vision - Olter desgrazzi de Giovannin Bongee - Fraa Zenever - Remirava con tutta devozion - Sissignor, sur Marches, lu l’è marches - Per la mort del bravissem pittor e letterato Giusepp Boss - Lament del Marchionn di gamb avert - El viacc de fraa Condutt - On funeral (El Miserere) - Sestinn per el matrimoni del sur cont don Gabriell Verr con la sura contessina donna Giustina Borromea - Il Romanticismo - Meneghin biroeu di ex monegh - La nomina del cappellan - Ricchezza del vocabolari milanes - Sura Caterinin, tra i bej cossett... - Offerta a Dio (La preghiera) - La messa noeuva - Traduzioni dall’Inferno di Dante - Prometti e giuri col vangeli in man.




Autore

Carlo Porta (1776-1821) è il massimo poeta della tradizione dialettale milanese e a partire dalla critica del XX secolo viene considerato uno dei maggiori poeti italiani di ogni epoca.
Gino Cervi, allievo di Cesare Segre, è autore di antologie della letteratura italiana per i licei e studioso della letteratura italiana.
Sandro Bajini, oltre che poeta e letterato in proprio, è uno dei migliori lettori della poesia in milanese. Ha all’attivo numerose registrazioni.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820339616

Condizione: Nuovo
Collana: LETTERATURA37
Dimensioni: 22x24 cm
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 250
Pagine Romane: XX


Dicono di noi