home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

du sautoy marcus - enigma dei numeri primi. l'ipotesi di riemann, il piu' grande mistero della mate

ENIGMA DEI NUMERI PRIMI. L'IPOTESI DI RIEMANN, IL PIU' GRANDE MISTERO DELLA MATE L'IPOTESI DI RIEMANN, IL PIU' GRANDE MISTERO DELLA MATEMATICA


4 stelle su 5 2 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
10,20 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 09/2005





Trama

La successione dei numeri primi rappresenta fin dall'antica Grecia uno dei misteri più affascinanti della scienza: c'è un ordine prevedibile nella serie dei numeri primi, una regola per stabilire ad esempio quale sarà il centesimo numero primo? Nel 1859, il matematico tedesco Bernhard Riemann presentò una sua ipotesi, che sembrava rivelare una magica armonia tra i primi e gli altri numeri. Da allora, l'Ipotesi di Riemann ossessiona i matematici, e oggi chi riuscisse a dimostrarla vincerebbe un premio da un milione di dollari. In questo libro, Marcus du Sautoy presenta gli enigmi legati ai numeri primi e le loro fondamentali implicazioni in campi che vanno dalla fisica quantistica alla sicurezza informatica. Prima edizione Rizzoli 2004.




Note Libraio

Marcus du Sautoy presenta, tra anedotti e colpi di scena, i principali enigmi risolti e irrisolti del mondo dei numeri primi, spiegandone l'importanza in campi quali la fisica quantistica e l'informatica. Narra, inoltre, le vicende dei grandi matematici che in ogni tempo si sono spinti in questo territorio misterioso: da Euclide fino a Riemann e agli odierni continuatori della sua ricerca.










Altre Informazioni

ISBN:

9788817008433

Condizione: Nuovo
Collana: BUR SAGGI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 606
Traduttore: Capararo C.





I vostri commenti al Libro

2 recensioni presenti.

17/02/2006 Di luca.bagato
4 stelle su 5

libro interessante soprattutto per chi ama leggere di storia, di matematica e di filosofia.Il libro e', a suo modo, una storia nella storia: la storia di uomini alle prese con gli enigmi dei numeri primi, le loro delusioni e i loro successi (a volte rubati) e le applicazioni quotidiane dei numeri primi...da sconsigliare agli scettici della razionalita' e della matematica in genere ..da consigliare invece a chi, come me, non ha delle basi matematiche specifiche ma ama eplorare un mondo un po' oscuro come quello dei culturi dei numeri.



21/10/2006 Di infoarte
5 stelle su 5

Questo è un libro veramente entusiasmante per chi ama la matematica anche solo per hobby, apre la mente ed è scritto con un linguaggio accessibile a tutti; non è per niente arroccato sui vecchi schemi matematici anzi vengono mostrate le nuove prospettive delle conoscenze matematiche e c'è molto spirito critico (vedi Gödel e la congettura Birch-SwinnertonDyer) :) buona lettura, e buona analisi.....



Dicono di noi