home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

piazza maurizio; tomasi roberto; modena roberto - strutture in legno

STRUTTURE IN LEGNO MATERIALE, CALCOLO E PROGETTO SECONDO LE NUOVE NORMATIVE EUROPEE

; ;


4 stelle su 5 8 recensioni presenti


Disponibilità: IMMEDIATA

Se ordini entro 10 ore e 39 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
56,90 €
NICEPRICE
54,05 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 11/2005





Descrizione

Maurizio Piazza, Roberto Tomasi e Roberto Modena sono gli autori di questo utile ed esaustivo manuale che si rivela particolarmente utile per i professionisti del settore che hanno bisogno di una valida guida per approfondire il tema delle costruzioni in legno.

Una serie di schede tecniche, di immagini, progetti e disegni si alternano per fornire a chi legge un ricco approfondimento in materia di progettazione. Partendo dalle proprietà del legno e da tutti quei materiali che vengono impiegati nell’industria edile e che sono derivati del legno, il manuale affronta anche temi quali l’aggiornamento in base alle nuove normative, il puntuale riferimento all'ordinanza sismica, tutto l’insieme di norme tecniche e i nuovi metodi di calcolo.

Per avviare un lavoro particolarmente dettagliato e che risponda alle esigenze di chiarimento in materia da parte degli addetti al settore, nel libro si spiegano approfonditamente, con esempi applicativi, le modalità di dimensionamento e di verifica di tutti gli elementi strutturali, partendo dai più semplici che vanno dalle giunzioni e le travi, ai pilastri e i solai, a quelli più complessi che riguardano in particolar modo le coperture, le travi reticolari, i portali e i sistemi di controvento.

In questa particolare parte del libro, viene fatto riferimento anche ad alcune normative che regolano la materia. Vengono spiegate, infatti le norme DIN 1052:2004; EN 1995:2004; il documento Ni.C.O.Le (Norme tecniche Italiane per la progettazione, esecuzione e collaudo delle Costruzioni di Legno); l’ordinanza Sismica 3431; le Norme Tecniche per l’Edilizia: 2005.

Completano il quadro di un così approfondito studio diversi esempi applicativi che vertono sulla progettazione della durabilità, della resistenza al fuoco e alle azioni sismiche.





Trama

Il testo nasce sia da esperienze didattiche e di ricerca universitaria, sia dalla pratica costruttiva nel settore delle strutture in legno. È un manuale completo, ricco di esempi utili per la progettazione, preceduti dall’approfondimento teorico delle formulazioni proposte, corredato anche dai risultati di ricerche sperimentali. L’aggiornamento alle nuove normative agli stati limite ultimi, il riferimento all’ordinanza Sismica, nonché alle Norme tecniche per le costruzioni, rendono inoltre il testo uno strumento di grande attualità per il professionista.
Sono analizzate, in maniera approfondita, le proprietà principali del legno (anatomia, proprietà meccaniche ed igroscopiche, biodegradamento), e dei materiali industriali da esso derivati, soffermandosi in particolare sul legno lamellare incollato.
Una parte specifica del testo è dedicata all’illustrazione dei nuovi metodi di calcolo basati sulle metodologie semiprobabilistiche agli stati limite, utilizzando come riferimento i più recenti documenti normativi (DIN 1052:2004; EN 1995:2004; documento Nicole; Ordinanza Sismica 3431; Norme Tecniche per l’Edilizia: 2005) che costituiscono il riferimento per le formulazioni utilizzate nel testo. In tali capitoli sono illustrati in maniera esaustiva le modalità di dimensionamento e di verifica di tutti gli elementi strutturali, da quelli semplici (giunzioni, travi, pilastri, solai), ai sistemi strutturali più complessi (coperture, travi reticolari, portali, sistemi di controvento). L’esposizione è corredata da numerosi esempi applicativi.
Nei capitoli successivi sono trattati in maniera approfondita aspetti fondamentali e spesso trascurati come la progettazione della durabilità, della resistenza al fuoco, della resistenza alle azioni sismiche.
Concludono il volume diversi progetti dal costruito, con la finalità di avvicinare il lettore alle problematiche della realtà costruttiva moderna nell’ambito delle strutture in legno lamellare.




Sommario

Caratteristiche del legno - Metodi di calcolo e di verifica - Dimensionamento dei sistemi di collegamento - Dimensionamento degli elementi costruttivi - Dimensionamento dei sistemi strutturali - Durabilità e protezione del legno - Resistenza al fuoco - Costruzioni in legno in zona sismica - Esempi di progetti esecutivi. Bibliografia e riferimenti normativi.




Autore

Maurizio Piazza è professore straordinario di Tecnica delle Costruzioni presso l’Università degli Studi di Trento. Svolge attività di ricerca e di consulenza, con riferimento alle strutture di legno, acciaio, calcestruzzo, occupandosi delle problematiche relative alle strutture di nuova realizzazione, al consolidamento statico, alla resistenza al fuoco.
Roberto Tomasi svolge attività di ricerca e di consulenza nell’ambito della strutturistica e della riabilitazione strutturale. È docente di Costruzioni in Legno e Muratura per il corso di Laurea di Ingegneria Edile - Architettura presso l’Università degli Studi di Trento.
Roberto Modenasvolge attività di project-management nel settore delle strutture in legno lamellare. È responsabile dell’Ufficio Tecnico Holzbau, azienda di primo piano per quanto riguarda il settore del legno lamellare in Italia e per la quale cura anche le relazioni con gli studi tecnici esterni.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820335830

Condizione: Nuovo
Collana: BIBLIOTECA TECNICA HOEPLI
Dimensioni: 17x24 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 736
Pagine Romane: XVI





I vostri commenti al Libro

8 recensioni presenti.

23/03/2006 Di flaviostorti
5 stelle su 5

Una premessa doverosa. Avendo avuto la possibilità di frequentare il corso ed affrontare l'esame di Tecnica delle Costruzioni 3 (teoria delle strutture in legno) del prof. Maurizio Piazza, posso senza dubbio elogiare la professionalità e la più che ampia conoscenza della disciplina del docente, nonché coautore del libro. In esso è presentata in maniera dettagliata e completa la trattazione delle strutture in legno sia dal punto di vista teorico che pratico. Infatti, seguendo le ultime normative vigenti, ne nasce un testo che presenta formule di verifica, progetto ecc.., e nel contempo accompagna il tutto con dettagli costruttivi e immagini che illustrano al lettore una chiara esemplificazione di ciò che si sta trattando. Un volume che è doveroso porre a far parte della personale biblioteca sia di uno studente sia di un professionista.



25/04/2006 Di info
0 stelle su 5

Unisco il mio elogio a quello letto per il prof. Maurizio Piazza. Una persona capace, colta e disinteressata nella divulgazione scientifica di una materia, il legno, purtroppo poco conosciuta. Anch'io ho svolto l'esame di Tecnica III con il professore e ho avuto la fortuna di fare la tesi con lui. Sottolineo la fortuna. Massimo Valzolgher



12/06/2006 Di massimo.valzolgher
5 stelle su 5

Mi scuso per non aver il voto nel commento precedente. Naturalmente il voto è a 5 stelle elevate al quadrato. Mi spiace che viene visualizzata una media falsata dal mio errore. Prof. spero che mi perdoni !!! Massimo Valzolgher



07/09/2006 Di mauroandreolli
5 stelle su 5

Un manuale completo...per studenti e progettisti.



09/02/2007 Di massimocadrobbi
5 stelle su 5

Se tutti i libri di ingegneria fossero completi, approfonditi ed utilizzabili come questo in Italia potremmo avere tanti ingegneri capaci! Le mie congratulazioni per l'opera.



30/09/2016 Di stuxvb
4 stelle su 5

Manuale completo sulle strutture in legno.



17/05/2016 Di rachefranci
4 stelle su 5

é un buon libro



04/05/2021 Di robertomoggia95
5 stelle su 5

Ottimo testo di riferimento per approfondire la conoscenza del legno.



Dicono di noi