home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Mostra


giugno

GIORNO
17

mercoledì 17 giugno 2015 - Ore 18:00
MILANO PASSO A PASSO
PRESENTAZIONE DEL LIBRO

Libreria Hoepli, Via Hoepli 5, Milano
Via Hoepli 5, 20121 Milano

NOTEInsieme alle autrici saranno presenti Marco Magnifico, Fondo per l’ambiente italiano e Lucia Pini, Museo Bagatti Valsecchi.

Milano è l'unica grande città italiana che ha una storia che comincia con i Romani e prosegue fino ai nostri giorni senza interruzioni. È una storia stratificata che non si coglie immediatamente, ma, conoscendola, è ricca di suggestioni: dalla città di Costantino, agli Sforza e ai Visconti, dalla Milano spagnola col suo ornato barocco alle eleganze illuministe di Maria Teresa e alla rivoluzioni urbanistiche napoleoniche. Anche lo Stato unitario, la civiltà industriale dai primordi al boom economico hanno lasciato segni tra arte e storia che gli itinerari approntati dalle autrici aiutano a percorrere. Ogni itinerario consente di seguire le tracce di quella civiltà con approfondimenti sulle personalità che hanno segnato quell'epoca. Una seconda parte del volume è dedicata a una descrizione analitica, ma ricca di curiosità, dei luoghi simbolo di Milano: il Duomo, la Scala, il Castello Sforzesco ecc. La terza e ultima parte consente infine al lettore di attraversare i principali musei cittadini cogliendone la storia, le opere più importanti che vi si trovano, il loro rapporto con la città. Il libro, riccamente illustrato, è stato concepito in modo da poter accompagnare chi visita Milano, milanesi e turisti, attraverso le tracce del passato in un'entusiasmante e privata "caccia al tesoro".

Chiara de Capoa, storica dell'arte, guida e accompagnatore turistico, ha collaborato con importanti istituzioni museali milanesi per attività di ricerca scientifi ca. È autrice di testi e saggi di storia dell'arte e con Hoepli ha pubblicato il volume Arte e turismo (2006).

Carlotta Collarin, archeologa e guida turistica, si occupa dello studio e della divulgazione del patrimonio storicoartistico milanese, realizzando con un approccio curioso corsi, conferenze e itinerari evocativi sulla città.

Concetta Scilipoti, storica dell'arte e guida turistica, si dedica con passione allo studio e alla divulgazione della storia e dell'arte di Milano, con itinerari alla scoperta delle bellezze, spesso nascoste, della propria città.