home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > LETTERATURA

riccardo maffioli - poesie e tratti

Poesie e Tratti




Formato: PDF
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: 1577 KB

PREZZO
4,99 €
NICEPRICE
2,49 €
SCONTO
50%




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con alcuni dispositivi eBook Reader.
Prima di scaricare il file è consigliabile verificare se il proprio dispositivo supporta questo formato.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle.




Dettagli

Genere:E-book PDF
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 12/2011





Trama

Le parole della vita Chi scrive si cerca, si interroga. Poi dai bisogni, dalle ossessioni, dai tormenti, dal caos informe che gli si muove dentro emergono le parole, le parole della vita, della condizione umana…“L’argomento della poesia (…) credo di ogni possibile poesia, è la condizione umana in sé considerata” (a) . Ma forse accade ancora di più: le parole della vita emergono dalle profondità dell’anima , forse la precedono, provenendo dal mistero, dall’imponderabile. E quando trovano collocazione nei versi, attraversano e trascendono perfino l’artefice, assumono valore e senso per se stesse. “La poesia è sentimento pervenuto ad espressioni; è svelamento”…(b) e sicuramente è relativo al poeta, ma poi tutto è relativo alla vita: le parole saranno le parole della vita, evocheranno, per forza propria, emozioni e sentimenti, imprevedibili, inimmaginabili… Leggendo e guardando Poesie e Tratti vi si trovano le contrapposte forze della vita: l’armonia e la disarmonia con la realtà, illusione e scontentezza, eros e pathos, la paura e la rinuncia, ma anche il coraggio e la passione. Le poesie di questa raccolta evocano dunque sentimenti di segno opposto. Si coglie, in alcune, una sorta di anticonformismo dei sentimenti, di privilegiata anarchia, quasi di bukowskiana impressione, e in questo caso è presente il tratto ribelle di una sensibilità indipendente, insofferente e contraria agli schemi e alle congetture “esterne”. Altre esprimono una dimensione conciliata con la realtà, per cui sensi ed anima, aperti alla vita, se ne lasciano pervadere ed affascinare. All’opposto vi sono versi in cui è evidente il piegarsi sotto malinconici e sofferti stati d’animo, quelli che sentono il peso della realtà avversa. C’è esaltazione e soddisfazione quando è possibile volare alto, si esprime il male di vivere, quando questo, inesorabile, ci afferra e non ci lascia alternativa. E allora prevale la fragilità: si fa esperienza del nulla, della morte… Questa è, in definitiva, la condizione umana. Maria Teresa Pecora a) cfr . E. Montale, Nel nostro tempo, pag. 46. Ed. Rizzoli, 1972 (b) cfr. E. Pecora, Poeti e Poesia, Rivista Internazionale, n.2 settembre 2004, pag. 3 . Ed. Pagine







Altre Informazioni

ISBN:

9788863692938

Condizione: Nuovo
Formato: PDF





Cos'è il Pdf

Il formato PDF è un formato sviluppato da Adobe ampiamente utilizzato per distribuire documenti su Internet e ormai diventato un importante standard per la stampa. Il principale vantaggio di questo formato consiste nell'essere totalmente rispettoso dell'impaginazione data al contenuto. Quindi un eBook in PDF verrà visualizzato allo stesso modo su ogni tipo di computer (Windows, Mac OS e Unix/Linux) e su ogni eReader che supporta il formato PDF.




Cos'è il Watermark DRM

Il Watermark DRM conosciuto anche social DRM include all’interno del file delle informazioni sul legittimo proprietario (per esempio nome, cognome, indirizzo email ecc.). L'eBook è quindi personalizzato ma a parte questo può essere letto su qualsiasi dispositivo compatibile con il formato scelto e può essere trasferito, copiato e stampato senza limitazioni di alcun tipo.

Dicono di noi